mercoledì 13 maggio 2015

La STORIA ...in GIOCO!


Chi dice che le lezioni di storia devono a tutti i costi essere noiose?
La nostra classe ha provato a renderle più creative con una serie di attività realizzate in autonomia dai ragazzi con l'aiuto dell'insegnante.
Abbiamo innanzi tutto selezionato un argomento centrale nel programma di quest'anno: la civiltà comunale. I ragazzi si sono divisi in quattro gruppi di lavoro ed hanno ricercato i fondamentali contenuti organizzandoli in una mappa concettuale che tutti i componenti del gruppo hanno dimostrato di avere compreso ed in cui ognuno si sapeva orientare individuando non solo concetti ed avvenimenti, ma avendo anche chiaro il rapporto causa/effetto.
Una seconda parte del lavoro consisteva nell'approfondire le vicende storiche di quattro fondamentali realtà socio-politiche del periodo, ovvero la storia di MILANO, FIRENZE, BOLOGNA e VENEZIA.
Ogni gruppo ha lavorato su una di queste città producendo una presentazione in  power point.
Infine l'idea divertente è stata quella di produrre un vero e proprio gioco, che abbiamo chiamato COMUNOPOLI, parafrasando il celeberrimo gioco di società.
Il lavoro dei gruppi è stato piuttosto impegnativo: alcuni hanno elaborato il regolamento del gioco, altri hanno disegnato il cartellone, altri ancora hanno scritto delle domande (che naturalmente riguardavano la storia di questo periodo) da riportare nei cartoncini degli imprevisti.
Così i ragazzi hanno preparato tutto il materiale e poi hanno potuto finalmente sbizzarrirsi in combattutissime partite in cui per vincere era necessario ricordare i concetti fondamentali imparati in classe! In questo modo la civiltà comunale cessa di essere un noioso argomento di studio e la storia..............si mette in gioco!!!!
Adriana Oblieght

Nessun commento:

Posta un commento